MUSICASTRANIERA

Craig David celebra i 25 anni di “Born To Do It”: in arrivo la riedizione speciale in digitale e doppio vinile dorato

Dal 12 dicembre “Born To Do It: 25th Anniversary Edition” festeggia l’album che ha rivoluzionato l’R&B britannico – con inediti, remix e brani mai usciti in digitale

Il 2025 segna un traguardo storico per la musica R&B e garage made in UK: Craig David celebra il 25° anniversario di “Born To Do It”, l’album che nel 2000 ha cambiato per sempre le regole del pop inglese.

La nuova riedizione “Born To Do It: 25th Anniversary Edition” uscirà il 12 dicembre in digitale e in doppio vinile dorato, disponibile in preorder e presave al link https://CraigDavid.lnk.to/BTDI25!INT.

Un progetto celebrativo che rende omaggio a un disco leggendario, capace di influenzare un’intera generazione di artisti e produttori in tutto il mondo.

Un capolavoro che ha fatto la storia della musica UK Garage

Pubblicato originariamente nel 2000, Born To Do It debuttò direttamente alla #1 della classifica inglese, diventando l’album di debutto più venduto di sempre da un artista solista maschile nel Regno Unito.

Trainato da hit immortali come Fill Me In7 Days e Walking Away, il disco consacrò Craig David come uno dei volti simbolo della nuova ondata R&B britannica.

L’artista conquistò tre Ivor Novello Awardsquattro MOBO Awardsdue nomination ai Grammy e due MTV Europe Awards, portando il suo sound oltre i confini nazionali. L’album è stato certificato sei volte platino nel Regno Unito e ha ottenuto certificazioni di platino anche in USA, Germania, Francia e Australia.


“Born To Do It: 25th Anniversary Edition” – una nuova vita per un classico

Questa nuova edizione include una tracklist ampliata con remix, b-side e versioni mai pubblicate prima in digitale.

Tra i contenuti più attesi spiccano il remix di “7 Days” firmato da DJ Premier con la partecipazione di Mos Def, e la versione alternativa del brano con Fat Joe.

Non mancano inoltre il Blacksmith R&B Rerub di Rendezvous con Know ?uestion, e diversi remix curati da Artful Dodger e Sunship, veri pionieri del garage britannico.

A completare la tracklist, due brani originariamente inclusi solo nella versione americana: Key To My Heart e Fill Me In (Part 2).


Le parole di Craig David

“25 anni fa il mio mondo cambiò. Born To Do It uscì e la vita che avevo solo immaginato da bambino divenne realtà. È cresciuto da momenti vissuti con mia madre, dai negozi di dischi londinesi alle canzoni cantate nel nostro appartamento.

Incontrare Mark Hill fu determinante: abbiamo creato qualcosa di magico, libero e autentico. Sapere che questo album ancora oggi tocca così tante persone è bellissimo e commovente.”

— Craig David


Dalla leggenda al presente

Oggi, Craig David continua a essere una delle voci più riconoscibili e amate del panorama internazionale.

Con oltre 1,5 milioni di spettatori ai suoi live show TS5 e una carriera costellata di successi come Rise & Fall (feat. Sting), When The Bassline Drops e I Know You (con Bastille), l’artista britannico conferma il suo status di icona pop contemporanea.

Per celebrare l’anniversario, Craig David terrà due speciali concerti-evento all’Eventim Apollo di Londra il 9 e 10 aprile 2026, già attesissimi dai fan di tutto il mondo.

Christian De Fazio

CEO, Editore e Direttore di M SOCIAL MAGAZINE, Autore Televisivo Mediaset e RAI e molto altro... Appassionato di Musica, Televisione, Cinema e Viaggi, alla ricerca sempre di nuovi stimoli.